mercoledì 30 maggio 2007

Muddy Waters



Il cerchio si chiude: se non ci fosse stato Son House non ci sarebbe mai stato Robert Johnson, se non ci fosse stato Robert Johnson non ci sarebbe mai stato Muddy Waters.

Muddy Waters, nato il 4 aprile 1915 a Rolling Fork, Mississippi, si chiamava in realtà McKinley Morganfield; il soprannome gli fu dato dalla nonna che lo vedeva sguazzare nelle acque stagnanti nei pressi della casa del padre. Per il suo settimo compleanno gli fu regalata un' armonica che imparò ben presto a suonare e a 17 anni comprò la sua prima chitarra. Dopo aver girovagato per un po' fu scoperto nel 1941 da Alan Lomax, il ricercatore che viaggiava attraverso il sud degli Stati Uniti per trovare musicisti a cui fare incidere la musica nera e tradizionale. Lomax era alla ricerca di Robert Johnson, che però nel frattempo era morto, e di Elmore James, che non era rintracciabile. Qualcuno indicò loro Waters che, si diceva, aveva uno stile simile. La carriera musicale di Muddy Waters, iniziata con il disco " I can't be satisfied ", è durata 40 anni. Ebbe anche momenti meno felici. I Rolling Stones, che presero il nome da una canzone di Waters, si recarono per la prima volta in America nel 1964 per registrare parte di uno dei loro LP negli studi della Chess. Quando entrarono trovarono Muddy che stava dipingendo il soffitto, in quel periodo non stava vendendo dischi e quello era il modo con cui si manteneva. Racconta Keith Richards: " Waters si avvicinò per stringermi la mano, "Piacere di conoscerla" mi disse, ma i suoi occhi dicevano: "Domani potresti essere tu a dipingere il soffitto", questo è lo show business. Ragazzi, quell' uomo era il mio idolo, quella gente aveva in casa uno dei più grandi interpreti di blues e non se ne rendeva conto!". Negli ultimi anni Muddy Waters si ammala di cancro e si spegne nel sonno il 30 aprile 1983; sulla sua tomba sono incise una chitarra e la scritta: "The mojo is gone, the Master has won."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi è stato regalato di recente un cd con una buona dose di blues, un misto di canzoni che è stato amore a prima vista. Tra le tue pagine posso colmare gran parte della mia ignoranza, quando ho bisogno di una guida in materia so dove sbirciare...