Chissà perché quando è sera si acuisce in certe persone il bisogno di sentire accanto a sé un po' di calore umano.
In un arrangiamento d'inizio anni '70 di un suo classico dal titolo "Country Boy", il mitico John Lee Hooker canta con profonda voce sciamanica: "...I need someone who leads me through the night, I need someone who tells me when I'm wrong...". Sono portato a pensare alla figura di una donna, che spesso assurge a salvifica creatura in determinate creazioni artistiche dettate dal cuore e dalla passione.
Una volta un disegnatore di fumetti francese, di cui ora non riesco a ricordare il nome, realizzò la storia a fumetti della vita di John Lee, paragonando la sua prima profonda, magnetica produzione artistica degli esordi da solista, accompagnato dal battito incessante del piede e da una chitarra dal suono soprassaturo, al "periodo blu" di Pablo Picasso.
Il "periodo blu" di Picasso (1901-1904) consiste di dipinti realizzati nei toni del blu e del turchese, solo occasionalmente ravvivati da altri colori. Si tratta, come dice il nome stesso, di una pittura monocromatica, giocata sui colori freddi, dove i soggetti umani rappresentati, appartenenti alla categoria degli emarginati e degli sfruttati, sembrano sospesi in una atmosfera malinconica che simboleggia l’esigenza di interiorizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento