giovedì 7 giugno 2007

Niente di nuovo sotto il sole



Alcune brevi annotazioni per oggi:

1) Heiligendamm, Germania, vertice del G8: come fa Prodi a ritenersi soddisfatto di un compromesso raggiunto sul clima se è incompleto e diverso rispetto a quello tanto auspicato dallo stesso Cancelliere Angela Merkel? Il documento che si impegna ad assumere una azione più forte e rapida per contrastare i cambiamenti climatici e stabilizzare le concentrazioni di gas serra ad un livello che dovrebbe prevenire interferenze pericolose per la salute dell'uomo e del clima è stato ratificato da UE, Canada e Giappone, con la previsione di ridurre della metà l'emissione globale di gas entro il 2050. Premesso che la data mi sembra un po' troppo in là, mi viene anche da domandarmi: e gli USA? Ovvio, continuano a fregarsene!

2) Tensioni fra Russia ed USA alla vigilia della visita a Roma di George W.: ci sembra sinceramente di essere tornati ai tempi della guerra fredda, quando le due superpotenze litigavano per gli scudi di difesa missilistici. Ora Putin vorrebbe realizzarli in Polonia e Repubblica Ceca, affermando: "Spiegherò a Bush ancora una volta che lo scudo di difesa missilistico è diretto a Stati canaglia che potrebbero tentare di tenere in ostaggio l'Europa o la Russia. È importante che la Russia e i russi capiscano che considero finita la Guerra Fredda, che la Russia non sia un nemico degli Stati Uniti e che ci sono molti campi in cui si può lavorare insieme." Roba da matti!

3) Il pianerottolo di casa nostra: c'è poco da aggiungere, dopo aver seguito ieri sera in TV i noiosi discorsi in Senato dei vari capigruppo prima della votazione, per il caso Visco-Guardia di Finanza ho proseguito sulla radio, il canale di GR Parlamento, e ho potuto riscontare il solito clima buffonesco del parlamento italiano, con i vari esponenti che si sono scannati come al solito nelle loro baruffe. I cittadini italiani da loro tanto citati nei loro vuoti discorsi continuano ad osservare con le mani nei capelli e gli animi pieni di vergogna!

Buona vita, bella gente!

Nessun commento: