martedì 31 ottobre 2006

California Dreamin'

Fintanto che non vi sarà una volontà politica (ed economica) reale e tangibile poco importa dell'inchiostro speso per scrivere articoli sui giornali su ambiente, effetto serra, fonti di energia rinnovabili e lotta alla fame nel mondo e alle malattie.
Lo stanno dicendo in questi giorni (e grandissimo è stato l'intervento di Giulietto Chiesa alla trasmissione di Maurizio Crozza su La7 ieri sera): nel 2050 le risorse del pianeta non basteranno per tutti; la produzione (in miliardi di tonnellate) di anidride carbonica nell'atmosfera sarà aumentata spaventosamente in maniera esponenziale; l'acqua potabile non basterà per tutti e inizieranno migrazioni di milioni, dico milioni, di persone verso i luoghi dove vi sarà ancora accesso all'acqua, queste masse verranno respinte e scoppierà probabilmente un conflitto; nell'arco degli ultimi 15 anni è aumentato il numero di persone che soffrono la fame; nel mondo siamo 6 miliardi e mezzo di persone, gli Stati Uniti consumano un terzo delle risorse del pianeta (seguiti da Cina e India) e insieme a Cina e India sono il paese più inquinante della terra; nei paesi poveri si soffre la fame perché, nonostante si abbia cibo per il doppio della popolazione mondiale, il cibo non è distribuito equamente fra paesi ricchi e paesi poveri.
Tutti hanno diritto all'accesso al cibo, ad un cibo equo, pulito e giusto. Poniamo un freno alle multinazionali americane che brevettano le sementi, che sono patrimonio di tutta l'umanità!
Non mi interessa se il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha emanato una legge relativa al cambiamento climatico (per ridurre del 25% le emissioni di gas entro il 2020), perché questa mossa e questo apparente interesse per questioni ecologiche altro non è che una mossa elettorale per essere riconfermato questo novembre (proprio lui che sponsorizzava gli Hummer, considerati i veicoli più inquinanti sulle strade d'America e non solo).
Non mi interessa se alcune persone a capo di alcune multinazionali si stanno aprendo in favore di politiche "verdi" per il controllo dell'ambiente. I loro discorsi sono sono fatti solo per rabbonire e tranquillizzare, perché il volano è solo e soltanto il profitto e il capitale.
Ma per fortuna la gente attenta si sta rendendo conto che la loro accumulazione di capitale si basa ancora sullo sfruttamento delle risorse non rinnovabili (il petrolio) che inquinano questo pianeta.
Io personalmente non intravedo un futuro roseo, anzi, se si continua di questo passo non intravedo affatto un futuro.
E voi gente, come potete continuare ad ignorare la questione? Mi chiedo come facciate ancora a dormire sonni tranquilli la notte!
Auguri gente.

Nessun commento: