venerdì 27 ottobre 2006

George W. e i suoi fratelli

Esce la biografia dell'unica femmina, Dorothy Bush, figlia di papà George Bush Senior e sua moglie la "babbiona" Barbara. Il titolo del libro pare le sia stato suggerito dallo stesso padre: "Mio padre, il mio presidente" (che modesto!)
Ma come mai che non fa nessun riferimento alla prima guerra del Golfo e ai legami sauditi di suo padre attraverso il Carlyle Group?
Il libro ci presenta il ritratto di suo padre, il quale, di fronte ad una decisione cruciale si domandava: "Cosa avrebbe fatto mio padre Prescott?". Il nonno di George W. fece ottimi affari con i nazisti e fu socio di Friedrick Flick, processato e condannato a Norimberga.
George W. e i suoi fratelli:
- Jeb; con il mandato in scadenza di George nel 2007 si vocifera che potrebbe candidarsi alle presidenziali del 2008. Non dimentichiamo che fu al centro di polemiche per l'incertezza del voto nel suo Stato (la Florida) alle presidenziali che videro opposti George W. e Al Gore.
- Marvin Pierce, grazie all'aiuto di buoni amici di famiglia ha fatto parte, dal 1993 al 2000, del CDA della Stratasec, società specializzata in sistemi di sicurezza che ha nel suo portafoglio il World Trade Center, l'aeroporto di Dulles e United Airlines, tutti nomi legati all'11 settembre. Marvin ha lasciato la compagnia nel 2000 quando è stata acquistata dalla Kuwait-American Corp., società strettamente legata al Kuwait dove, lo ricordiamo, si scatenò la prima guerra del Golfo, di cui era stato, qualche anno prima azionista. Su questi legami si son fatte numerose illazioni, ma mai nessuna accusa reale;
- Neil Mallon, reso famoso dal fallimento, alla fine degli anni '80, della Silverado Saving & Loan, banca di cui era presidente: dovuto principalmente al prestito, mai restituito, di 100 milioni di bei dollaroni alla Jnb Exploration, compagnia petrolifera senza petrolio, di cui era socio. Il fallimento lasciò ai contribuenti un buco da 1 miliardo di dollari, mentre lui se la cavò con una multa da 50.000 dollari (comunque anche George W. tentò da giovane di diventare businessman col petrolio, fallendo. Fu da allora che iniziò a intraprendere la carriera politica). Nel 1999 Neil fonda la società di software educativi Ignitel, finanziata con 23 milioni di dollari racimolati un po' qua e un po' là in giro per il mondo: Taiwn, Giappone, Kuwait, Isole Vergini Americane e Emirati Arabi Uniti. Il suo ultimo prodotto, COWs (Curriculum On Wheels), è una macchina che dovrebbe aiutare i bambini a memorizzare dati attraverso cartoni animati e filastrocche, e sarebbe particolarmente utile a superare i test selettivi imposti dalla discussa riforma scolastica voluta da George W., No Child Left Behind (Nessun bambino rimanga indietro). COWs avrebbe effettivamente elevato i successi scolastici dell'87%, ma molti dicono che in fondo in fondo non lasci nessuna informazione di sostanza. Il prodotto è stato già acquistato in 120 distretti scolastici del Texas, ex governatorato del fratello George W. La Florida di Jeb si prepara ad affrontare anch'essa la spesa e ben presto il prodotto potrebbe conquistare l'intero paese.
Nessun Bush è stato lasciato indietro. Proprio una bella famigliola!

Nessun commento: