mercoledì 24 ottobre 2007

Libertà: un buon bottino




...Molti uccelli praticano il volo ondulato: rapide serie di colpi d'ala si alternano a periodi di pausa...


...A vederlo volare con la velocità che gli è caratteristica, viene da pensare che il nibbio sia uno dei rapaci più coraggiosi e battaglieri...

...L'aquila reale riveste un ruolo molto importante nella storia della simbologia europea. Per i greci era un simbolo di Zeus, colei che ne rispecchiava i valori fondamentali. Il fatto che simboleggiasse il padre degli dei fece sì che i romani la scegliessero come emblema fin dai tempi della repubblica. L'aquila verrà poi spesso ripresa da tutte le nazioni che vorranno emulare l'immagine di Roma...Dante la riporta nel sesto canto del paradiso e ne innalza i valori...Oggi è usata come simbolo di fierezza, nobiltà, divinità e orgoglio...

...Gyps fulvus (binomen) est avis familiae Accipitridarum quae Europam, Africam et Asiam habitat...


L'aria fresca e cristallina, quasi pungente, sbuffi di nuvole soffici, il soffio del vento mi hanno fatto pensare al volo libero di liberi rapaci. Inizio a volare con l'immaginazione, con questa mia voglia di libertà e di percorrere spazi ampi e sconfinati, osservando il mondo dall'alto, e mi vedo anch'io con un paio d'ali nel vento. E ripenso ai versi de "La Tua Libertà", una delle mie canzoni preferite di Guccini.

Nessun commento: