Una buona metà dei 13 miliardari italiani hanno accumulato ricchezze nel campo della moda e dell'abbigliamento. Il più ricco di questa schiera è senza dubbio Giorgio Armani, con un patrimonio di 3,27 miliardi di euro, senza dimenticare che produce anche profumi ed arredamento, e di recente è entrato anche nell'industria alberghiera.
Anche Leonardo Del Vecchio (il secondo uomo più ricco d'Italia) è collegato con il mondo della moda: Il suo Luxottica Group, proprietario delle catene di negozi Sunglass Hut e LensCrafters, nonché più grande produttore di occhiali al mondo, vanta contratti esclusivi con i marchi Prada e Chanel. Di recente, Del Vecchio ha firmato nuovi contratti decennali con la Tiffany, la Burberry e la Polo Ralph Lauren. (Suo figlio Claudio è proprietario dei negozi americani della Brooks Brothers).
La famiglia Benetton, vera e propria dinastia della moda italiana, è presente nella gerarchia con ben quattro suoi membri, tra cui Luciano Benetton, presidente dell’omonima ditta (con vendite pari a 1,67 miliardi di Euro) e Giuliana Benetton, sua sorella, che realizzò a mano i primi maglioni del marchio. Giuliana è una delle 10 donne miliardarie al mondo ad aver creato la propria ricchezza. Secondo i nostri ultimi calcoli, i quattro fratelli Benetton valgono in tutto 8,14 miliardi di Euro.
Mario Moretti Polegato nasce in un’importante famiglia di viticoltori, ma è la sua idea di produrre scarpe che emanano meno odori sgradevoli a catapultarlo nel mondo dei nababbi. Nel 1994 ha realizzato dei fori nelle scarpe per rilasciare il sudore. Quando la Nike ha detto di no al suo tentativo di vendere alla casa statunitense il suo brevetto, Moretti Polegato ha creato un marchio tutto suo, la Geox, che lo scorso anno ha venduto 16 milioni di paia di scarpe. Tra i clienti più affezionati c’è anche il pastore tedesco Ratzinger.
MA l'uomo più ricco in assoluto continua sempre ad essere il Cavalier Berlusconi. Adesso che non è più capo del Governo si è potuto occupare maggiormente dei suoi interessi distribuiti nei mezzi di informazione, nelle assicurazioni, nel cinema e nel calcio. Eppure Silvio dichiara, tra i beni mobili in suo possesso, due auto, se vogliamo vecchiotte, entrambe del 1992: una BMW 750 e una Mercedes 600 sel...ma neanche gli zingari girano più con quelle macchine...
Undici dei 13 miliardari non sono comunque propriamente di primo pelo, in quanto in media hanno più di 60 anni. Il più anziano è Michele Ferrero, l’ottantenne a capo dell’impero del cioccolato Ferrero, che comprende i marchi Ferrero Rocher e Nutella. Il membro più giovane della lista è il quarantottenne magnate delle telecomunicazioni Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb. Di recente, Scaglia ha accettato l’offerta della compagnia statale svizzera Swisscom di 3 miliardi di Euro per acquistare la sua ditta di telecomunicazioni, che offre collegamenti a voce, televisivi e via Internet a banda larga singola. In questo modo, Scaglia ha ancora più contanti in tasca per comprarsi i beni di lusso prodotti dal suo paese. Magari un bel capo firmato Armani.
Nessun commento:
Posta un commento