lunedì 8 gennaio 2007

Bhopal centro di integrazione


Bhopal, in India, è la città tristemente passata alla storia per la tragedia del disastro chimico del dicembre 1984.
Nel groviglio inestricabile per noi occidentali della pluralità di lingue, etnie e religioni del subcontinente, la città di Bhopal al giorno d'oggi offre l'occasione di un'assemblea dei vari rappresentanti tribali, in cui si discutono i problemi di integrazione fra le varie etnie del Paese.
All' Adivaasi Panchayat hanno preso parte più di 3.000 persone giunte da ogni regione su invito del Ministro del Mandhya Pradesh.
Nell'occasione, resa solenne da danze e canti rituali, le etnie indossano gli abiti tradizionali e discutono di discriminazione, di ridistribuzione delle risorse e di possibili modi per favorire l'integrazione fra le varie etnie che costituiscono le tessere del complicato mosaico indiano.
Un'occasione da prendere da modello ed esempio per tutti quei territori del pianeta dove ancora si fomenta l'odio interetnico.
Per approfondimenti sul disastro di Bhopal http://www.greenpeace.it/bhopal/

1 commento:

rubracoeli ha detto...

ciao,

sono veronica, una delle ragazze della sg di castel maggiore. approfitto del tuo blog (bel luogo di notizie, peraltro) per ringraziarti ancora di essere venuto l'altra sera.

a presto! :)

www.violinmelodies.splinder.com