sabato 24 novembre 2007

I tempi passano, le mode cambiano, diceva una canzone, però certi modi subdoli e insinuanti di certa politica demagogica, populista, qualunquista per strappare consensi ad elettori sempre più stanchi, sfiduciati ed illusi ancora resiste. Così come ancora resistono certi in Parlamento come Andreotti. E' ormai da così tanti decenni al potere che persino lo schienale del suo scranno in aula ha formato col tempo un incavo per accogliere la sua gobba!

Come mai che in questo paese non c'è mai stata, come in Francia, una vera rivoluzione? Perché tutto quello che accade di riformista, appena si presenta, qui puzza già di vecchio e stantìo? Sembra che l'Italia voglia tentare di cambiare e di evolversi, di stare al passo coi tempi talvolta, ma per rimanere poi alla fine sempre uguale a sé stessa.

Bisognerebbe, di tanto intanto, aprire le finestre e far cambiare l'aria; bisognerebbe, di tanto in tanto, esaudire il desiderio della gente di vedere facce nuove, in politica, come in TV. Questo paese ha bisogno di un ricambio, lo vogliamo capire o no?

Ma mi fermo qui perché non voglio che mi si dica che faccio della sterile polemica, che tanto è tutto inutile, non voglio sentirmi dire: "Lò a l avérra la bacca pr arsurèr i dent!" (una specie di, alla romanesca, "Apre bocca e je dà fiato!"). Concludo con una vignetta di Tubal, dal sito amico Controcorrente Satirica, http://www.controcorrentesatirica.com/ .

Buon weekend, gente!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Jacopo,
hai ragione, sarebbe arrivato il tempo di aprire le finestre e cambiare l'aria stantia che ammorba il nostro malandato paese.
Il tema che avevo dato a quella vignetta l'ho preso a prestito da uno splendido libro di Noam Chomsky: "La Fabbrica del consenso".
E' un libro in cui l'autore dimostra come l'informazione nel mondo (che si autoidefinisce democratico)sia manipolata dal potere.
Da tempo mi riprometto di illustrare i 5 filtri che vengono imposti all'informazione ... prima o poi lo farò.
Uno dei 5 è la PUBBLICITA'.
In pratica gli sponsor boicottano i giornali scomodi, li privano di fondi e li fanno chiudere.
Ieri sul Manifesto, Valentino Parlato spiegava che quel giornale sta per chiudere ... causa mancanza di fondi.
Nel frattempo la Legge sui tetti pubblicitari creata da Gasparri ... PROSPERA.
Un saluto
Maurizio (Tubal)