Il nostro paese ancor oggi si suole ogni tanto chiamarlo Enotria Tellus, cioè la terra del vino. Gli enotri, popolo proveniente dalla Grecia centrale, avevano occupato la parte meridionale dello stivale, e fu proprio uno di loro, tale Enotro, a guidare la colonizzazione di queste terre, portandovi le prime barbatelle provenienti dall'Egeo. Da allora la diffusione della vite si espanse, risalendo rapidamente la penisola verso nord fino all'allora limite invalicabile delle Alpi.
Spesso ci dimentichiamo di vivere in un paese meraviglioso e prezioso. L'altro giorno per TV, ascoltando un servizio sull'ambiente in cui veniva intervistato un comandante del Corpo Forestale dello Stato, ho sentito che l'Italia possiede il 50% della biodiversità animale di tutto il continente europeo ed un terzo della flora. Siamo un tesoro a cielo aperto.
Per apprezzare l'Italia vista da una prospettiva diversa, cioè con riprese aeree, vi segnalo questo sito: http://www.thais.it/itinerari/orlandi/default.htm, con riprese aeree del fotografo Piero Orlandi.
Nessun commento:
Posta un commento